FUJI XF 23mm f. 2,0 R WR

FUJI XF 23mm f. 2,0 R WR      € 520,00

Alla ricca gamma va ora aggiungersi il Fujinon XF23mmF2 R WR (questa la denominazione tecnica ufficiale), ovvero un 23 mm f/2 tropicalizzato; montato sulle mirrorless Fujifilm X, che usano il sensore Aps-C, il nuovo obiettivo  ha una focale equivalente 35 mm.  L’apertura è ampia anche se non eccezionale. Sono altri i punti di forza sottolineati dal produttore: qualità delle immagini ottenibili, leggerezza ed eleganza nel design.

L’angolo di campo del Fujinon XF 23 mm f/2 R WR abbinato al sensore Aps-C è quello di un medio grandangolo, e si adatta a istantanee, paesaggi e ritratti: per questi ultimi può sfruttare anche l’apertura massima f/2 per sfocare lo sfondo e sfruttare la luce naturale. La sua focale completa quella offerta dal Fujinon XF 35 mm f/2 R WR, che equivale sulle Fujifilm X a un 53 mm.

Il Fujinon XF 23 mm f/2 R WR è dotato anche di motore passo-passo per l’autofocus, come sempre rapido e silenzioso: con le fotocamere Fujifilm X-Pro2 e Fujifilm X-T2 il tempo di AF è dichiarato di 0.05 s (in modalità High Performance). Nello schema ottico (10 elementi in 6 gruppi) rientrano anche due elementi asferici, che sono incorporati nel gruppo di messa a fuoco, per ottenere prestazioni costanti.

Il corpo dell’obiettivo è in metallo ed è dotato di ghiere per la messa a fuoco e il diaframma, “progettate per un’ottimale operatività”. La sigla WR sta per Weather Resistant e significa che il nuovo Fujinon XF23mmF2 R WR resiste a polvere e maltempo, e alle temperature fino a -10° C.
Il design non è solo questione di eleganza: la forma affusolata elimina quasi completamente la “vignettatura meccanica”