NIKON D500 + AF-S 16-80mm 2,8-4,0 VR

NIKON D500 + AF-S 16-80mm 2,8-4,0 VR       Garanzia Nital Italia 4 ANNI

La D500, sorella minore della D5, è l’ammiraglia delle fotocamere in formato DX di Nikon e offre eccezionali livelli di potenza e precisione. Il sistema AF a 153 punti di nuova generazione di Nikon assicura una copertura eccezionalmente ampia. I nuovi sensori di immagine e di misurazione esposimetrica assicurano un riconoscimento del soggetto e una nitidezza incredibilmente accurati. È possibile scattare fino a 10 fps e il buffer ad alte prestazioni consente di acquisire fino a 200 immagini in formato NEF (RAW) nel corso di una singola sequenza ad alta velocità. In sintesi, ciò significa che è possibile scattare per 20 secondi mantenendo la massima qualità dell’immagine. E per i cineasti che amano spingersi al limite, D-movie ora consente di registrare filmati 4K/UHD fino a 29 minuti e 59 secondi di lunghezza direttamente dalla fotocamera.

PRESTAZIONI AF AVANZATE: PRECISIONE ESTREMA

Dotata dello stesso sistema AF dell’ammiraglia FX Nikon D5, la D500 consente di mettere a fuoco con assoluta precisione anche in condizioni di quasi oscurità. Con 153 punti AF e 99 sensori a croce, questo incredibile sistema AF offre una copertura senza precedenti, fino a circa l’intera larghezza dell’inquadratura del mirino. La sensibilità AF fino a -4 EV in corrispondenza del punto centrale e a -3 EV (ISO 100, 20 °C) in tutti gli altri punti consente di ottenere prestazioni eccezionali anche con scarsa illuminazione. È possibile monitorare con un nuovo livello di precisione e facilità i soggetti di piccole dimensioni che si muovono ad alta velocità e quelli al bordo del fotogramma. Il sistema è configurabile con impostazioni di copertura a 153, 72 o 25 punti nel modo AF continuo. Tutti i 153 punti AF sono compatibili con gli obiettivi AF NIKKOR con aperture di f/5.6 o superiori e i 15 punti AF centrali operano con un’apertura effettiva di f/8.

SPINGETEVI OLTRE: ALTISSIMA VELOCITÀ DI DEFINIZIONE DELLE IMMAGINI

Le eccezionali prestazioni della D500 consentono di catturare i momenti cruciali. È possibile scattare fino a 10 fps con AE/AF tracking o con M-Up. AF tracking e visibilità del mirino sono significativamente migliorati per la ripresa di scene sportive o dia qualsiasi scena in cui il soggetto tende a cambiare improvvisamente direzione. La nuova unità AF ASIC assegna sempre all’AF la massima potenza di calcolo. I rapidi meccanismi sequenziali dell’otturatore e dello specchio riducono significativamente l’oscuramento del mirino nel caso di sequenze ad alta velocità. Il buffer ad alte prestazioni della fotocamera consente di acquisire fino a 200 immagini NEF (RAW) o JPEG grandi in un’unica sequenza. I due slot card (uno per le card XQD e uno per quelle SD UHS II) gestiscono con semplicità le incredibili velocità di scatto della fotocamera e assicurano che il buffer sia istantaneamente libero per la sequenza successiva. La porta USB 3.0 consente il trasferimento rapido di ingenti quantità di dati, mentre la funzione Wi-Fi integrata nella fotocamera permette di trasferire velocemente le immagini in modalità wireless. Per coloro alla ricerca di una soluzione di trasferimento ancora più rapida, la D500 è anche compatibile con il WT-7A opzionale, che consente di trasmettere i file a un server FTP o a un computer con velocità fino a 866,7 Mbps.

SCATTI PERFETTI: POTENTI SENSORI DI IMMAGINE E MISURAZIONE ESPOSIMETRICA

La D500 vi consente di cogliere sempre l’attimo, a prescindere che stiate riprendendo la corsa di un ghepardo o il momento clou degli X Games. Naturalmente, non si parla di scatti qualsiasi. Il sensore di immagine CMOS in formato DX da 20,9 MP e il sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel assicurano un riconoscimento del soggetto e una nitidezza delle immagini incredibilmente accurati con intense gradazioni del colore. La D500 include anche un monitor LCD touchscreen inclinabile di 8,0 cm e 2359 k punti estremamente sensibile, che consente di effettuare riprese con inquadrature dall’alto e dal basso. È possibile scorrere con facilità fra le immagini e scegliere quelle preferite, inserendo informazioni quali crediti, posizione, rete, IPTC e copyright. Scattate in Live view e utilizzate il touchscreen per impostare il punto AF, rilasciare l’otturatore e acquisire i dati di premisurazione del bilanciamento del bianco spot, in base all’area selezionata all’interno del fotogramma. Per un controllo ancora superiore, Picture Control 2.0 semplifica la definizione dei parametri se riprendete immagini fisse o video. Facile post-produzione con la preimpostazione Uniforme per la massima gamma dinamica e la regolazione fine dei dettagli con l’impostazione Chiarezza.

NON ABBIATE PAURA DEL BUIO: POTRETE OTTENERE COMUNQUE SCATTI ECCEZIONALI

La D500 non si lascia spaventare da condizioni di scarsa illuminazione. Grazie all’eccezionale ampiezza della sensibilità ISO, questa fotocamera apre un mondo di nuove opportunità di ripresa in ambiente scuri e gestisce le alte luci in modo impeccabile. Il nuovo processore di elaborazione delle immagini EXPEED 5 di Nikon assicura una qualità delle immagini senza precedenti su tutta la gamma ISO standard da 100 a 51200. I disturbi fini sono drasticamente ridotti e persino le immagini ritagliate scattate con valori ISO elevati mantengono la propria qualità. È anche possibile estendere la sensibilità ISO fino all’equivalente di ISO 50 con l’impostazione Lo 1 o fino all’incredibile equivalente di ISO 1640000 con quella Hi 5. In combinazione con il sistema AF della fotocamera, utilizzabile anche nella quasi totale oscurità (-4 EV al punto centrale), l’impostazione Hi 5 consente di effettuare riprese in situazioni impensabili fino a ora. Questi valori ISO incredibilmente elevati, che consentono l’acquisizione di immagini a colori senza flash, sono inoltre adatti all’uso in applicazioni di sorveglianza e sicurezza.

PRESTAZIONI 4K/UHD CINEMATOGRAFICHE

La D500 è la prima DSLR in formato DX di Nikon a consentire la registrazione di filmati 4k/UHD e a offrire ai fotografi un nuovo livello di flessibilità cinematografica. È possibile registrare filmati 4K/UHD (3840 x 2160 pixel) per un massimo di 29 minuti e 59 secondi a 30p/25p/24p in ritaglio nativo punto in punto, assicurando la massima qualità dell’immagine. È possibile registrare video Full HD (1080p) con frequenze fotogrammi fino a 50p/60p in vari formati di ritaglio del sensore, incluso il ritaglio pixel Full HD nativo. La funzione di riduzione vibrazioni elettronica (e-VR) di Nikon riduce drasticamente gli effetti del movimento della fotocamera durante le riprese manuali di filmati Full HD. Durante le riprese di filmati in Modo M, la sensibilità di tutte le risoluzioni video e modi ritaglio può essere impostata da ISO 100 fino a Hi 5. Il controllo automatico consente valori ISO da 200 fino a Hi 5 e permette di impostare i valori massimi di sensibilità ISO con cui operare. La fotocamera fornisce una nitida uscita HDMI: è possibile registrare persino i filmati 4K/UHD sulla card di memoria della fotocamera o produrre immagini senza compressione su HDMI con un valore YCbCr 4:2:2 a 8 bit. L’uscita HDMI è disponibile per tutte le risoluzioni filmato disponibili durante la ripresa a distanza. Altre funzioni includono un intervallometro incorporato e la possibilità di effettuare riprese time-lapse di qualità 4K/UHD.

AGILITÀ DX: TUTTA LA ROBUSTEZZA NECESSARIA

La D500, sorella minore della D5, garantisce le massime prestazioni quando è necessario scattare in ambienti estremi. Il robusto telaio in metallo include parti rinforzate con fibra di carbonio e lega di magnesio per dare forma a un corpo macchina leggero e resistente. Tutte le giunzioni, i pulsanti e le ghiere resistono a qualsiasi condizione climatica. Il design a risparmio energetico garantisce il numero di scatti massimo fra le ricariche delle batterie. Il multi-power battery pack MB-D17 opzionale supporta tre tipi di batterie e aumenta la maneggevolezza della fotocamera durante le riprese in verticale. Inoltre, l’otturatore ad alte prestazioni è stato testato per 200.000 cicli.

OBIETTIVI NIKKOR: IL VANTAGGIO DEL TELEOBIETTIVO DX

I famosi obiettivi NIKKOR di Nikon offrono livelli impareggiabili di chiarezza e versatilità. La D500 è compatibile con l’intera gamma di obiettivi DX NIKKOR e il fattore di ritaglio di 1,5x del sensore DX della fotocamera offre l’effetto del teleobiettivo durante le riprese con un obiettivo FX. Abbinando la D500 con l’obiettivo AF-S NIKKOR 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR, si avrà un angolo di campo con l’impostazione del teleobiettivo equivalente a quello di una DSLR in formato FX dotata di un teleobiettivo da 600 mm. In confronto alla combinazione a pieno formato, dimezza il peso e la lunghezza del teleobiettivo, offrendo un notevole vantaggio a chi desidera viaggiare leggero. Ora potrete immergervi nel cuore dell’azione o mettere a fuoco addirittura l’estremità di un nido difficile da raggiungere, senza i problemi di maneggevolezza che caratterizzano i kit professionali più pesanti.

ILLUMINARE LE OMBRE

La D500 è totalmente compatibile con il famoso sistema di illuminazione creativa/i-TTL Nikon e il nuovo sistema di illuminazione avanzata senza cavi con radiocomando. Ciò significa che potrete utilizzarla con lampeggiatori quali il professionale SB-910, il compatto SB-700 o il modello SB-5000, che utilizza il radiocomando. Se combinata con il ricetrasmettitore opzionale WR-R10, la D500 può controllare e attivare in modalità wireless fino a sei gruppi di unità SB-5000 da un’altra stanza, dietro l’angolo oppure all’aperto in piena luce.

FOTOCAMERA SEMPRE CONNESSA AGLI SMART DEVICE CON SNAPBRIDGE

La D500 è la prima DSLR Nikon compatibile con SnapBridge. Questa app intelligente di Nikon utilizza la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per mantenere una connessione costante e a risparmio energetico fra la fotocamera e lo smartphone o il tablet. Potrete sincronizzare automaticamente le immagini sul vostro smart device mentre scattate, senza esaurire la batteria della fotocamera. Le immagini sincronizzate al momento dello scatto vengono ridimensionate a 1920×1080 pixel, il formato ideale per i social media e per l’archiviazione su smartphone. Potrete inoltre controllare le principali funzioni della fotocamera attraverso lo smart device e aggiungere facilmente geotag alle immagini. Infine, ogni volta che atterrerete in un posto nuovo, SnapBridge aggiornerà automaticamente l’ora locale e UTC della fotocamera in base alle informazioni GPS dello smart device. Le vostre immagini saranno sempre nel formato data corretto a prescindere da quanti fusi orari attraverserete. E grazie al supporto NFC (Near Field Communication) incorporato della D500, sarà semplicissimo collegare la fotocamera allo smart device per attivare SnapBridge la prima volta.

    • Tipo
    • Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo
    • Innesto dell’obiettivo
    • Baionetta F-Mount Nikon (con accoppiamento AF e contatti AF)
    • Angolo di campo effettivo
    • Formato DX Nikon; lunghezza focale in formato equivalente a 35 mm [135] fino a circa 1,5x di quella degli obiettivi con angolo di campo in formato FX
    • Sensore di immagine
    • DX, CMOS, 23,5 mm x 15,7 mm
    • Pixel totali
    • 21,51 milioni
    • Sistema di riduzione della polvere
    • Pulizia del sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine “dust off” (software Capture NX-D necessario)
    • Pixel effettivi
    • 20,9 milioni
    • Dimensione dell’immagine (pixel)
    • Area immagine DX (24 x 16): (L) 5568 x 3712, (M) 4176 x 2784, (S) 2784 x 1856; area immagine 1,3x (18 x 12): (L) 4272 x 2848, (M) 3200 x 2136, (S) 2128 x 1424; foto con area immagine in formato DX scattate durante la registrazione di filmati: (L) 5568 x 3128, (M) 4176 x 2344, (S) 2784 x 1560; foto con area immagine 1,3x scattate durante la registrazione di filmati: L) 4272 x 2400, (M) 3200 x 1800, (S) 2128 x 1192; fotografie 3840 x 2160 scattate durante la registrazione di filmati con dimensioni del fotogramma di 3840 x 2160: 3840 x 2160
    • Memorizzazione – Formato file
    • NEF (RAW): 12 o 14 bit (compressione senza perdita, compressione maggiore o senza compressione); disponibili immagini grandi, medie e piccole (le immagini medie e piccole sono registrate a una profondità di bit di 12 bit utilizzando la compressione senza perdita), TIFF (RGB), JPEG: Linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1: 4), Normale (circa 1: 8) o Basic (circa 1: 16); disponibile compressione di qualità ottimale, NEF (RAW)+JPEG: Singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG
    • Sistema Picture Control
    • Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio, Uniforme; possibilità di modifica dei Picture Control selezionati; memorizzazione dei Picture Control personalizzati
    • Memorizzazione – Supporti
    • XQD, SD, SDHC (compatibili con SDHC-II), SDXC (compatibili con UHS-II)
    • Slot per due card
    • 1 card XQD e 1 card Secure Digital (SD); ogni card può essere utilizzata per memorizzare dati in eccedenza e copie di backup o per memorizzare separatamente immagini in formato NEF (RAW) e JPEG; è possibile copiare le immagini da una card all’altra.
    • File system
    • DCF 2.0, Exif 2.3, PictBridge
    • Mirino
    • Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma
    • Copertura dell’inquadratura
    • Area immagine DX (24 x 16): Circa 100% in orizzontale e 100% in verticale; area immagine 1,3x (18 x 12): Circa 98% in orizzontale e 98% in verticale
    • Ingrandimento
    • Circa 1,0x (obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1,0 m-1)
    • Distanza di accomodamento dell’occhio
    • 16 mm (-1,0 m-1; dalla superficie centrale della lente oculare del mirino)
    • Regolazione diottrica
    • Da -2 a +1 m-1
    • Schermo di messa a fuoco
    • Schermo smerigliato con campo chiaro BriteView Mark II Tipo B con cornici di area AF (è possibile visualizzare il reticolo)
    • Specchio reflex
    • Ritorno rapido
    • Anteprima profondità di campo
    • Sì, quando viene premuto il pulsante Pv, l’apertura dell’obiettivo si arresta sul valore selezionato dall’utente (modi A e M) o dalla fotocamera (modi P e S)
    • Apertura Obiettivo
    • A riapertura istantanea, comando elettronico
    • Obiettivi compatibili
    • Compatibile con obiettivi AF NIKKOR, inclusi obiettivi tipo G, E e D (sussistono alcune limitazioni per gli obiettivi PC) e obiettivi DX, obiettivi AI-P NIKKOR e obiettivi AI senza CPU (solo modi di esposizione A e M). Non è possibile utilizzare obiettivi IX NIKKOR, obiettivi per F3AF e obiettivi non-AI. È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l’apertura massima dell’obiettivo è di f/5.6 o superiore (il telemetro elettronico supporta 15 punti AF con obiettivi di apertura massima pari a f/8 o superiore, di cui 9 punti sono disponibili per la selezione).
    • Tipo di otturatore
    • Otturatore meccanico sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico, otturatore a prima tendina elettronica disponibile nel modo di scatto M-Up
    • Tempo di posa
    • Da 1/8000 a 30 sec. in step di 1/3, 1/2 o 1 EV, posa B, posa T, X250
    • Tempo sincro flash
    • X = 1/250 sec.; otturatore sincronizzato su 1/250 sec. o su un tempo più lento
    • Modo di scatto
    • S (fotogramma singolo), CL (continuo a bassa velocità), CH (continuo ad alta velocità), Q (scatto silenzioso), Autoscatto, M-up, Qc (scatto continuo silenzioso)
    • Frequenza fotogrammi
    • 10 fps, CL: da 1 a 9 fps, CH: 10 fps, Qc: 3 fps
    • Autoscatto
    • 2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni a intervalli di 0,5, 1, 2 o 3 sec.
    • Misurazione esposimetrica
    • Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da circa 180K (180.000) pixel
    • Metodo di misurazione esposimetrica
    • Matrix: misurazione Color Matrix 3D III (obiettivi tipo G, E e D); misurazione Color Matrix III (altri obiettivi CPU); misurazione Color Matrix disponibile con obiettivi senza CPU se l’utente fornisce i dati obiettivo Ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrata su un cerchio di 8 mm al centro del fotogramma. Il diametro del cerchio può essere modificato a 6, 10 o 13 mm oppure la sensibilità può essere basata sulla media dell’intero fotogramma (gli obiettivi senza CPU utilizzano un cerchio di 8 mm); Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3,5 mm (circa il 2,5% del fotogramma) al centro del punto AF selezionato (nel punto AF centrale, se si utilizza un obiettivo senza CPU); Ponderata su alte luci: disponibile con obiettivi di tipo G, E e D
    • Campo di misurazione esposimetrica (ISO 100, obiettivo f/1.4, 20 °C)
    • Misurazione matrix o ponderata centrale: da -3 a +20 EV Misurazione spot: da 2 a 20 EV Misurazione ponderata su alte luci: da 0 a 20 EV
    • Modo
    • Auto programmato con programma flessibile (P), auto a priorità di tempi (S), auto priorità diaframmi (A) e manuale (M).
    • Compensazione esposizione
    • Da -5 a +5 EV in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
    • Blocco esposizione
    • Luminosità bloccata al valore rilevato
    • Sensibilità ISO
    • Da ISO 100 a 51200 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV. Può anche essere impostata su circa 0,3, 0,5 o 1 EV (equivalente a ISO 50) al di sotto di ISO 100 o su circa 0,3, 0,5, 0,7, 1, 2, 3, 4 o 5 EV (equivalente a ISO 1640000) al di sopra di ISO 51200; disponibile il controllo automatico ISO
    • D-Lighting attivo
    • Può essere selezionato tra Auto, Molto alto, Alto, Normale, Moderato o No
    • Autofocus
    • Modulo sensore autofocus Multi-CAM 20K con rilevazione di fase TTL, regolazione fine e 153 punti AF (compresi 99 sensori a croce e 15 sensori che supportano f/8), dei quali 55 (35 sensori a croce e 9 sensori f/8) sono disponibili per la selezione
    • Campo di rilevazione
    • Da -4 a +20 EV (ISO 100, 20 °C)
    • Motore di messa a fuoco
    • AF singolo (AF-S), AF-continuo (AF-C), messa a fuoco a inseguimento predittivo attivata automaticamente in base allo stato del soggetto, Messa a fuoco manuale (M): è possibile utilizzare il telemetro elettronico
    • Punti AF
    • 153 punti AF, dei quali 55 o 15 sono disponibili per la selezione
    • Modo area AF
    • AF a punto singolo, AF ad area dinamica a 25, 72 o 153 punti, tracking 3D, area AF a gruppo, area AF auto
    • Blocco della messa a fuoco
    • La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o la parte centrale del selettore secondario
    • Controllo flash
    • TTL: controllo flash i-TTL con sensore RGB con circa 180.000 pixel; il fill-flash con bilanciamento i-TTL per SLR digitale è utilizzato per misurazione matrix, ponderata centrale e ponderata su alte luci; il fill-flash i-TTL standard per SLR digitale è utilizzato con la misurazione spot
    • Modo flash
    • Sincro sulla prima tendina, sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina, riduzione occhi rossi, riduzione occhi rossi con sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina su tempi lenti; disattivato; sincro FP automatico a tempi rapidi supportato
    • Compensazione flash
    • Da -3 a +1 EV in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
    • Indicatore di pronto lampo
    • Si accende quando il flash esterno è completamente carico; lampeggia dopo l’azionamento del flash a piena potenza
    • Slitta accessori
    • Contatto caldo ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza
    • Nikon Creative Lighting System
    • Controllo flash i-TTL, illuminazione avanzata senza cavi con radiocomando, illuminazione avanzata senza cavi ottica, illuminazione pilota, blocco FV, comunicazione informazioni colore, sincro FP automatico a tempi rapidi, illuminatore AF per AF multi-area, controllo flash centralizzato
    • Terminale sincro
    • Terminale sincro ISO 519 con filettatura bloccante
    • Bilanciamento del bianco
    • Auto (3 tipi), Incandescenza, Fluorescenza (7 tipi), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, Premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 6 valori, misurazione bilanciamento del bianco spot disponibile in live view), scelta della temperatura di colore (da 2500 K a 10.000 K); regolazione fine per tutte le opzioni.
    • Bracketing bilanciamento del bianco
    • Esposizione, Flash, Bilanciamento del bianco, ADL
    • Live View – Modi
    • Fotografia in live view, filmati in live view
    • Live View – Motori di messa a fuoco
    • Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F); Messa a fuoco manuale (M)
    • Live View – Modo area AF
    • AF con priorità al volto, AF area estesa, AF area normale, AF a inseguimento soggetto
    • Live View – Autofocus
    • AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando è selezionato il modo AF con priorità al volto o il modo AF con inseguimento del soggetto, la fotocamera seleziona automaticamente il punto AF)
    • Filmato – Misurazione esposimentrica
    • Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale
    • Filmato – Metodo misurazione esposimentrica
    • Matrix, ponderata centrale o ponderata su alte luci
    • Filmato – Dimensioni dei fotogrammi (pixel) e frequenza fotogrammi
    • 3840 x 2160 (4K UHD): 30p (progressivo), 25p, 24p, 1920 x 1080: 60p, 50p, 30p, 25p, 24p, 1280 x 720: 60p, 50p; le frequenze fotogrammi effettive per 60p, 50p, 30p, 25p e 24p sono rispettivamente 59,94, 50, 29,97, 25 e 23,976 fps; alta qualità (Fine) disponibile in tutte dimensioni del fotogramma, qualità normale disponibile in tutte le dimensioni a eccezione di 3840 x 2160
    • Fimato – Formato file
    • MOV
    • Filmato – Compressione video
    • Codifica video avanzata H.264/MPEG-4
    • Filmato – Formato di registrazione audio
    • Lineare PCM
    • Filmato – Dispositivo di registrazione audio
    • Microfono stereo incorporato o esterno; sensibilità regolabile
    • Filmato – Sensibilità ISO
    • Modi di esposizione P, S e A: controllo automatico ISO (da ISO 100 a Hi 5) con limite superiore selezionabile; modo di esposizione M: controllo automatico ISO (da ISO 100 a Hi 5) disponibile con limite superiore selezionabile; selezione manuale (da ISO 100 a 51200 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV) con opzioni aggiuntive disponibili equivalenti a circa 0,3, 0,5, 0,7, 1, 2, 3, 4 o 5 EV (equivalente a ISO 1640000) superiori a ISO 51200
    • Altre opzioni
    • Creazione di indici, riprese time-lapse, riduzione elettronica delle vibrazioni
    • Monitor
    • Display LCD touchscreen inclinabile TFT da 8 cm in diagonale, circa 2359 k punti, con angolo di visione di 170°, copertura dell’inquadratura di circa il 100% e controllo manuale della luminosità del monitor
    • Riproduzione
    • Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show foto e/o filmato, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, informazioni sulla foto, visualizzazione dati posizione, rotazione automatica immagine, classificazione immagini e incorporamento e visualizzazione di informazioni IPTC
    • USB
    • SuperSpeed USB (connettore Micro-B USB 3.0), consigliata la connessione alla porta USB incorporata
    • Uscita HDMI
    • Connettore HDMI tipo C
    • Ingresso audio
    • Spinotto mini-jack stereo (diametro di 3,5 mm; alimentazione plug-in supportata)
    • Uscita audio
    • Spinotto mini-jack stereo (diametro di 3,5 mm)
    • Terminale accessori
    • Terminale remoto a dieci poli: utilizzabile per collegare il comando a distanza opzionale, telecomando WR-R10 (richiede un adattatore WR-A10) o WR-1, unità GPS GP-1/GP-1A o la periferica GPS conforme a NMEA0183 versione 2.01 o 3.01 (richiede un cavo adattatore GPS MC-35 e un cavo con connettore a 9 poli D-sub)
    • Standard Wi-Fi (LAN wireless)
    • IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
    • Sicurezza Wi-Fi (LAN wireless)
    • Autenticazione: sistema aperto, WPA2-PSK
    • Funzione – NFC
    • Tag NFC Forum Type 3
    • Protocolli di comunicazione Wi-Fi (LAN wireless)
    • Specifica Bluetooth versione 4.1
    • Lingue supportate
    • Arabo, bengalese, bulgaro, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, marathi, norvegese, persiano, polacco, portoghese (Portogallo e Brasile), rumeno, russo, serbo, spagnolo, svedese, tamil, telugu, thailandese, turco, ucraino, vietnamita
    • Batteria
    • Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15
    • Battery Pack
    • Multi-power battery pack MB-D17 opzionale con una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL18a o EN-EL1 Nikon (acquistabile separatamente), una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 Nikon oppure otto batterie AA alcaline, Ni-MH o al litio. Il coperchio vano batteria A BL-5 è necessario se si utilizzano batterie EN-EL18a o EN-EL18.
    • Adattatore CA
    • Adattatore CA EH-5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5B (entrambi acquistabili separatamente)
    • Attacco per treppiedi
    • 6,35 mm (ISO 1222)
    • Dimensioni (L x A x P)
    • Circa 147 x 115 x 81 mm
    • Peso
    • Circa 860 g, con batteria e card di memoria XQD ma senza tappo corpo; circa 760 g (solo corpo macchina fotocamera)
    • Ambiente operativo – Temperatura
    • Da 0 °C a 40 °C
    • Ambiente operativo -Umidità
    • 85% o meno (senza condensa)
    • Accessori in dotazione
    • Tappo corpo BF-1B, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 con copricontatti, caricabatteria MH-25a (fornito di un adattatore a muro CA o di cavo di alimentazione di tipo e forma variabile a seconda del paese o dell’area di acquisto), sostegno cavo USB, sostegno cavo HDMI, cavo USB UC-E22, cinghia a tracolla AN-DC17