NIKON D750 CORPO + SDHC 8GB 400X

NIKON D750 CORPO + SDHC 8GB 400X

Maggiori opportunità fotografiche e un minore carico – il corpo macchina è leggero e maneggevole - si aggiungono ai vantaggi offerti dalla Nikon D750, fotocamera che assicura splendide foto in pieno formato, indipendentemente dalla posizione e dalle condizioni di ripresa. Il sensore in formato FX di ultima generazione, garantisce qualità e immagini nitide come mai prima d’ora, anche a valori elevati di sensibilità ISO.

Prestazioni AF estremamente sensibili, velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps e registrazione di filmati Full HD a 50p e 60p, affiancano il solido monitor basculante per assicurare piena libertà di espressione. Il Wi-Fi incorporato semplifica la condivisione istantanea, mentre il sistema Picture Control 2.0 di Nikon consente un’elaborazione perfetta delle immagini on-camera e grande flessibilità nella ripresa di foto e video.

Nikon ha dichiarato: “L’ascesa delle SLR digitali a pieno formato sul mercato fotografico è progressiva e costante grazie al numero di appassionati che ne continuano ad apprezzare i vantaggi. Con la D750, Nikon si spinge ben oltre, rendendo il formato ancora più accessibile. La D750 si rivela la scelta perfetta per una vasta gamma di fotografi grazie all’abbinamento tra funzioni sofisticate, inclusa la connettività Wi-Fi integrata, e un corpo macchina compatto, senza ovviamente dimenticare la rinomata qualità dell’immagine Nikon. È in grado di svolgere con semplicità compiti impegnativi sia in ambito fotografico, sia nella realizzazione di video, campo in cui è stata ulteriormente ottimizzata. Siamo davvero entusiasti delle potenzialità di questa muova fotocamera Nikon, che offre ai fotografi potenza e flessibilità per lasciarsi guidare dall’ispirazione e raggiungere qualsiasi obiettivo”.

L’ispirazione non conosce limiti e la D750 non impone alcun vincolo. Il nuovo sensore CMOS da 24,3 megapixel assicura un’ampia gamma dinamica e riprese ben definite con ogni valore di sensibilità, per foto di sorprendente nitidezza e ricchezza tonale. L’intervallo disensibilità ISO compreso tra 100 e 12.800 può essere esteso fino a 50–51.200 (equivalente), mentre l’eccellente motore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4 assicura una superba resa sia con le immagini, sia con i filmati. L’efficienza necessaria per catturare i soggetti più sfuggenti e in rapido movimento, è garantita dal sistema professionale AF a 51 punti Multi-CAM 3500FXsensibile fino allo straordinario valore di -3 EV. Queste funzionalità, associate a velocità di scatto che raggiungono i 6,5 fps sia in formato FX sia in formato DX, concedono la libertà di concentrarsi sul soggetto e acquisire foto a piena risoluzione senza compromessi e con incredibile precisione. Inoltre, il nuovo modo Area AF a gruppo di Nikon garantisce una veloce acquisizione e un miglior isolamento dello sfondo.

Dotata di un solido monitor basculante e di Wi-Fi integrato, la D750 offre ai fotografi la possibilità di esprimersi secondo la propria creatività. La rotazione del monitor raggiunge un’angolazione di 75° oppure 90° e, durante le riprese, il monitor orientabile da 3,2 pollici (8 cm) e 1.229 k punti, permette il bilanciamento dei colori e della luminosità per adattarsi alle preferenze del fotografo.

La funzione Wi-Fi incorporata consente di condividere on line le proprie emozioni o di pilotare la fotocamera a distanza tramite smartphone o tablet compatibile. È sufficiente scaricare e installare l’app Wireless Mobile Utility gratuita sul proprio smart device

Riprese cinematografiche di altissimo livello
L’ispirazione guida le scelte dei fotografi che ora possono sfruttare al meglio la velocità, la potenza e l’agilità della D750 per catturare anche incredibili sequenze video.
Le funzioni D-Movie di Nikon garantiscono video di qualità professionale in più formati, per registrare filmati Full HD (1080p) a framerate di 50p e 60p con livelli di disturbo, effetto moiré e falsi colori significativamente ridotti.

Un menu Filmato dedicatosemplifica l’utilizzo permettendo l’accesso a tutte le impostazioni da un’unica posizione. Oltre alcontrollo del diaframma motorizzato, possibile anche durante la registrazione, la fotocamera prevede un’uscita HDMI senza compressione e l’acquisizione simultanea di sequenze a piena risoluzione on camera e su registratore esterno

È possibile configurare le impostazioni ISO con le quali operare scegliendo tra ISO 100 fino all’equivalente ISO 51.200 oppure fissare il massimo intervallo di sensibilità automatica durante la ripresa in modo M. Inoltre, la funzione di riduzione disturbo 3D di Nikon riduce il disturbo casuale, la distorsione e l’effetto flicker (sfarfallio della luce) quando si effettuano riprese a sensibilità elevate. La visualizzazione alte-luci appare sul monitor della fotocamera esattamente nel punto in cui queste generano sovraesposizione. Il controllo audio di livello superiore migliora la registrazione del suono e offre una maggiore flessibilità complessiva: un microfono stereo e un’uscita audio consentono di eseguire la regolazione dei livelli dell’audio in isolamento prima e durante la registrazione. È possibile selezionare l’intervallo di frequenze (esteso/voce) e impostare il filtro di attenuazione del vento quando si effettua una registrazione con il microfono incorporato.

Portabilità a pieno formato
Eccellente ergonomia, struttura monoscocca leggera in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, e ingegnerizzazione orientata al risparmio energetico, garantiscono tutta la libertà espressiva del pieno formato. L’impugnatura assicura una presa solida della fotocamera, indipendentemente dalla grandezza della mano, consentendo di effettuare riprese prolungate senza alcuna fatica. L’otturatore in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio è testato su 150.000 scatti. Con una singola ricarica della batteria (ricaricabile) Li-ion EN-EL15, ultracompatta e leggera, si possono scattare fino a 1.230 fotografie e girare 55 minuti di sequenze filmati2.

Flessibilità e creatività
La D750 è perfettamente equipaggiata per concretizzare le idee artistiche guidate dall’ispirazione. Per scattare foto o girare video, il sistema Picture Control di Nikon di seconda generazione introdotto recentemente sul mercato, fornisce preziosi strumenti per il controllo completo di nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione.
Per la massima libertà in fase di post-produzione, la nuova impostazione Picture Control “Flat” (Uniforme), permette di conservare tutti i dettagli e di preservare informazioni complete relative al tono, sia per le alte luci sia per le ombre più intense. La nuova impostazione “Chiarezza” regola con precisione il contrasto locale.

Sono state aggiunte nuove funzioni creative come quella per Fotografie e Filmati Time-Lapse che crea suggestive sequenze, quindi filmati con effetto temporale “accelerato” e transizioni fluide. Il tutto attraverso semplici operazioni da svolgere tramite menu.

Total Digital Imaging System
Riprendere con la D750 significa avere a disposizione la potenza e l’affidabilità del sistema Total Digital Imaging di Nikon. L’ampia gamma di obiettivi NIKKOR permette di sfruttare appieno il potenziale del sensore da 24,3 megapixel della D750. Gli obiettivi NIKKOR soddisfano le esigenze dei fotografi in ogni settore professionale. Compatibile con il sistema di illuminazione creativa Nikon CLS (Creative Lighting System), all’avanguardia nel settore, la D750 supporta le ampie potenzialità multi-flash attraverso i lampeggiatori SB da montare sulla fotocamera o
da utilizzare in modalità wireless,
distaccata e indipendente

Tipo Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo
Innesto dell’obiettivo Baionetta F-Mount Nikon con accoppiamento AF e contatti AF
Angolo di campo effettivo Formato FX Nikon
Sensore di immagine CMOS 35,9 x 24,0 mm
Pixel totali 24,93 milioni
Sistema di riduzione della polvere Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine “dust off” (software Capture NX D necessario)
Pixel effettivi 24,3 milioni
Dimensione dell’immagine (pixel) Area immagine FX (36×24): (L) 6016 x 4016, (M) 4512 x 3008, (S) 3008 x 2008. Area immagine 1,2x (30×20): (L) 5008 x 3336, (M) 3752 x 2504, (S) 2504 x 1664. Area immagine DX (24×16): (L) 3936 x 2624, (M) 2944 x 1968, (S) 1968 x 1312. Foto in formato FX scattate in filmati in live view: (L) 6016 x 3376, (M) 4512 x 2528, (S) 3008 x 1688. Foto in formato DX scattate in filmati in live view: (L) 3936 x 2224, (M) 2944 x 1664, (S) 1968 x 1112. Nota: le fotografie scattate in modalità filmato live view hanno proporzioni di 16: 9. La fotocamera consente di scegliere formati DX e FX.
Memorizzazione – Formato file NEF (RAW): 12 o 14 bit, compressione senza perdita o compressione. JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1: 4), Normal (circa 1: 8) o Basic (circa 1: 16) (Priorità dimensione); qualità ottimale compressione disponibile. NEF (RAW) + JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG
Sistema Picture Control Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio, Uniforme; possibilità di modifica dei Picture Control selezionati; memorizzazione dei Picture Control personalizzati
Supporti SD, SDHC (compatibile con UHS-I), SDXC (compatibile con UHS-I)
Slot per due card Lo slot 2 può essere utilizzato per memorizzare dati in eccedenza o copie di backup oppure per memorizzare separatamente copie create in formato NEF+JPEG; è possibile copiare le immagini da una card all’altra.
File system DCF 2.0, DPOF, Exif 2.3, PictBridge
Mirino Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma
Copertura dell’inquadratura FX (36×24): circa il 100% in orizzontale e 100% in verticale. 1,2x (30×20): Circa il 97% in orizzontale e 97% in verticale. DX (24×16): circa il 97% in orizzontale e 97% in verticale
Ingrandimento Circa 0,7x (obiettivo 50 mm f/1.4 impostato su infinito, –1,0 m-1)
Distanza di accomodamento dell’occhio 21 mm (–1,0 m-1; dalla superficie centrale della lente oculare del mirino)
Regolazione diottrica Da –3 a +1 m-1
Schermo di messa a fuoco Schermo BriteView tipo B Mark III con campo chiaro opaco con cornici area AF (è possibile visualizzare il reticolo)
Specchio reflex A riapertura istantanea
Anteprima profondità di campo Sì. Quando viene premuto il pulsante Pv, l’apertura dell’obiettivo si arresta sul valore selezionato dall’utente (modi A e M) o dalla fotocamera (altri modi)
Apertura Obiettivo A riapertura istantanea, comando elettronico
Obiettivi compatibili Compatibile con obiettivi AF NIKKOR, inclusi obiettivi tipo G, E e D (sussistono alcune limitazioni per gli obiettivi PC) e obiettivi DX (utilizzando l’area immagine DX 24 x 16 1,5x), obiettivi AI-P NIKKOR e obiettivi AI senza CPU (solo modi A e M). Non è possibile utilizzare obiettivi IX NIKKOR, obiettivi per F3AF e obiettivi non AI. È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l’apertura massima dell’obiettivo è di f/5.6 o maggiore (il telemetro elettronico supporta gli 11 punti AF con obiettivi di apertura massima pari a f/8 o maggiore).
Tipo di otturatore Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale a comando elettronico
Tempo di posa Da 1/4000 a 30 sec. con step di 1/3 o 1/2 EV; Posa B; Posa T, X200
Tempo sincro flash X=1/200 sec.; otturatore sincronizzato su 1/250 sec. o un tempo più lungo (il campo di utilizzo del flash viene ridotto con tempi di posa compresi tra 1/200 e 1/250 sec.)
Modo di scatto S (fotogramma singolo), CL (continuo a bassa velocità), CH (continuo ad alta velocità), Q (scatto silenzioso), Autoscatto, MUP (M-up), Qc (scatto continuo silenzioso)
Frequenza fotogrammi Circa 6 fps, da 1 a 6 fps (CL), 6,5 fps (CH) o 3 fps (Qc)
Autoscatto 2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni a intervalli di 0,5, 1, 2 o 3 sec.
Modi di scatto remoto Comando a distanza ritardato, comando a distanza rapido, M-Up a distanza (ML-L3)
Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da circa 91K (91.000) pixel
Metodo di misurazione esposimetrica Matrix: misurazione Color Matrix 3D III (obiettivi tipo G, E e D); misurazione Color Matrix III (altri obiettivi CPU); misurazione Color Matrix disponibile con obiettivi senza CPU se l’utente fornisce i dati obiettivo. Ponderata centrale: Circa il 75% della sensibilità concentrata su un cerchio di 12 mm al centro del fotogramma. Il diametro del cerchio può essere modificato a 8, 15 o 20 mm oppure la sensibilità può essere basata sulla media dell’intero fotogramma (gli obiettivi senza CPU utilizzano un cerchio di 12 mm). Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 4 mm (circa l’1,5% del fotogramma) al centro del punto AF selezionato (nel punto AF centrale, se si utilizza un obiettivo senza CPU). Ponderata su alte luci: disponibile con obiettivi di tipo G, E e D; equivalente a ponderata centrale quando sono utilizzati altri obiettivi.
Campo di misurazione esposimetrica (ISO 100, obiettivo f/1.4, 20 °C) Misurazione matrix, ponderata centrale o ponderata su alte luci: da 0 a 20 EV. Misurazione spot: da 2 a 20 EV.
Terminale di accoppiamento esposimetro CPU, AI
Modo Modi Auto (Auto; Auto (senza flash)); Modi scena (Ritratto; Paesaggio; Bambini; Sport; Primo piano; Ritratto notturno; Paesaggio notturno; Feste/interni; Spiaggia/neve; Tramonto; Aurora/crepuscolo; Ritratto animali domestici; Lume di candela; Fiori; Colori autunnali; Alimenti); Modi effetti speciali (Visione notturna; Bozzetto a colori; Effetto miniatura; Selezione colore; Silhouette; High key; Low key); Auto programmato con programma flessibile (P); Auto a priorità di tempi (S); Auto priorità diaframmi (A); Manuale (M); U1 (impostazioni utente 1); U2 (impostazioni utente 2)
Compensazione esposizione Regolabile in valori compresi tra –5 e +5 EV con step di 1/3 o 1/2 EV nei modi P, S, A, M, SCENE e Visione notturna
Bracketing esposizione Da 2 a 9 fotogrammi con step di 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV; da 2 a 5 fotogrammi con step di 2 o 3 EV
Blocco esposizione Luminosità bloccata al valore rilevato mediante pressione del pulsante AE-L/AF-L
Sensibilità ISO ISO 100 – 12800 con step di 1/3 o 1/2 EV. Può anche essere impostata su circa 0,3, 0,5, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 50) al di sotto di ISO 100 o su circa 0,3, 0,5, 0,7, 1 o 2 EV (equivalente a ISO 51200) al di sopra di ISO 12800; disponibile il controllo automatico ISO
D-Lighting attivo Auto, Molto alto, Alto, Normale, Moderato, No
Bracketing D-Lighting attivo 2 fotogrammi utilizzando un valore specifico per un fotogramma o 3–5 fotogrammi utilizzando valori predefiniti per tutti i fotogrammi
Autofocus Modulo sensore autofocus Nikon Advanced Multi-CAM 3500 II con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce; f/8 supportato da 11 sensori) e illuminatore ausiliario AF (campo da 0,5 a 3 m circa)
Campo di rilevazione Da –3 a +19 EV (ISO 100, 20°C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (M): è possibile utilizzare il telemetro elettronico
Punti AF A scelta tra 51 o 11 punti AF
Modo area AF AF a punto singolo; AF ad area dinamica a 9, 21 o 51 punti, tracking 3D, area AF a gruppo, area AF auto
Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante AE-L/AF-L
Flash incorporato Auto, Ritratto, Bambini, Primo piano, Ritratto notturno, Feste/interni, Ritratto animali domestici, Bozzetto a colori: flash automatico a sollevamento automatico P, S, A, M, Alimenti: Sollevamento manuale con rilascio tramite pulsante
Numero guida Circa 12/39, 12/39 con flash manuale (m/f, ISO 100, 20°C)
Controllo flash TTL: il controllo flash i-TTL con sensore RGB da circa 91K (91.000) pixel è disponibile con flash incorporato; il fill-flash con bilanciamento i-TTL per SLR digitale è utilizzato per misurazione matrix, ponderata centrale e ponderata su alte luci; il flash i-TTL standard per SLR digitale è utilizzato con la misurazione spot
Modo flash Auto, Auto con riduzione occhi rossi, Slow sync auto, Slow sync auto con riduzione occhi rossi, Fill flash, Riduzione occhi rossi, Sincro su tempi lenti, Sincro su tempi lenti con riduzione occhi rossi, Sincro sulla seconda tendina con sincro su tempi lenti, Sincro sulla seconda tendina, No; Sincro FP automatico a tempi rapidi supportato
Compensazione flash Da -3 a +1 con step di 1/3 o 1/2 EV
Bracketing flash 2 – 9 fotogrammi con step di 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV 2–5 fotogrammi con step di 2 o 3 EV
Indicatore di pronto lampo Si accende quando il flash incorporato o il flash esterno opzionale è completamente carico e lampeggia dopo l’azionamento del flash a piena potenza
Slitta accessori Hot-shoe ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza
Nikon Creative Lighting System Nikon CLS supportato; opzione Modo Commander disponibile
Terminale sincro Adattatore sincro AS-15 (disponibile separatamente)
Bilanciamento del bianco Auto (2 tipi), Incandescenza, Fluorescenza (7 tipi), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, Premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 6 valori, misurazione bilanciamento del bianco spot disponibile con Live View), scelta della temperatura di colore (da 2500 K a 10000 K); regolazione fine per tutte le opzioni
Bracketing bilanciamento del bianco 2–3 fotogrammi con step di 1, 2 o 3
Live View – Modi Fotografia in live view (immagini fisse), filmati in live view (filmati)
Live View – Motori di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F). Messa a fuoco manuale (M)
Live View – Modo area AF AF con priorità al volto, AF area estesa, AF area normale, AF a inseguimento soggetto
Live View – Autofocus AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando è selezionato il modo AF con priorità al volto o il modo AF con inseguimento del soggetto, la fotocamera seleziona automaticamente il punto AF)
Filmato – Misurazione esposimentrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale
Filmato – Metodo misurazione esposimentrica Matrix, ponderata centrale o ponderata su alte luci
Filmato – dimensioni dei fotogrammi (pixel) e frequenza fotogrammi 1920 x 1080; 60 p (progressivo), 50 p, 30 p, 25 p, 24 p. 1280 x 720; 60 p, 50 p. Le frequenze fotogrammi effettive per60 p, 50 p, 30 p, 25 p and 24 p sono 59,94, 50, 29,97, 25 e 23,976 fps rispettivamente; le opzioni supportano una qualità delle immagini sia normale che elevata
Fimato – Formato file MOV
Filmato – Compressione video Codifica video avanzata H.264/MPEG-4
Filmato – Formato di registrazione audio Lineare PCM
Filmato – Dispositivo di registrazione audio Microfono stereo esterno o incorporato; sensibilità regolabile
Monitor 8 cm in diagonale. LCD TFT basculante in polisilicio a bassa temperatura con angolo di visione di 170°, circa il 100% di copertura dell’inquadratura, regolazione della luminosità e dell’angolazione. Circa 1229 k punti (VGA; 640 x RGBW x 480 = 1.228.800 punti)
Riproduzione Riproduzione a pieno formato e riproduzione di miniature (4, 9 o 72 immagini o calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show foto e/o filmati, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, informazioni sulla foto, visualizzazione dei dati posizione e rotazione automatica dell’immagine
USB USB ad alta velocità; consigliata la connessione alla porta USB incorporata
Uscita HDMI Connettore HDMI tipo C
Ingresso audio Jack mini-pin stereo (diametro di 3,5 mm; alimentazione plug-in supportata)
Uscita audio Jack mini-pin stereo (diametro di 3,5 mm)
Terminale accessori Telecomandi: WR-1, WR-R10 (acquistabili separatamente). Cavo di scatto: MC-DC2 (acquistabile separatamente). Unità GPS: GP-1/GP-1A (acquistabile separatamente)
Standard Wi-Fi (LAN wireless) IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
Protocolli di comunicazione Wi-Fi (LAN wireless) IEEE 802.11b: DSSS/CCK IEEE 802.11g: OFDM
Frequenza di funzionamento Wi-Fi (LAN wireless) 2412-2462 MHz (canali 1-11)
Portata Wi-Fi (LAN wireless) (in linea retta) Circa 30 m (si presuppone l’assenza di interferenze: la portata può variare in base all’intensità del segnale e all’eventuale presenza di ostacoli)
Velocità di trasferimento dati Wi-Fi (LAN wireless) (valori effettivi) 54 Mbps. Velocità dati massime logiche in base allo standard IEEE. I valori effettivi possono variare.
Sicurezza Wi-Fi (LAN wireless) Autenticazione: sistema aperto, WPA2-PSK. Crittografia: AES
Protocolli di accesso Wi-Fi (LAN wireless) Infrastruttura
Lingue supportate Arabo, bengalese, bulgaro, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, marathi, norvegese, persiano, polacco, portoghese (Portogallo e Brasile), rumeno, russo, serbo, spagnolo, svedese, tamil, telugu, thailandese, turco, ucraino, vietnamita
Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15
Battery Pack Multi-power battery pack MB-D16 opzionale con una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 Nikon oppure sei batterie alcaline AA, Ni-MH o al litio
Adattatore CA Adattatore CA EH-5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5B (acquistabile separatamente)
Attacco per treppiedi 6,35 mm (ISO 1222)
Dimensioni (L x A x P) Circa 140,5 x 113 x 78 mm
Peso Circa 840 g con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo; circa 750 g (solo corpo macchina)
Ambiente operativo – Temperatura 0°C – 40°C
Ambiente operativo -Umidità 85% o meno (senza condensa)
Accessori in dotazione Oculare in gomma DK-21, tappo corpo BF-1B, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 con copricontatti, caricabatteria MH-25a (fornito con adattatore a parete CA o un cavo di alimentazione di tipo e forma variabile in base al paese di acquisto), coprioculare DK-5, cavo USB UC-E17, cinghia da polso AN-DC14, programma di installazione ViewNX 2