Corso di Fotografia avanzato

INIZIO PROSSIMO CORSO Mercoledì 14 Settembre 2016 dalle 18.30 alle 20.30 (8 lezioni)

Premessa

Il corso di fotografia digitale avanzato è articolato in 8 lezioni in aula e due workshop di mezza giornata che si svolgeranno in località di rilevante interesse fotografico, che verranno individuate di volta in volta assieme agli allievi partecipanti in base ai progetti fotografici che verranno fissati assieme durante il corso.

Quota di partecipazione € 210,00 compresa iva.

Docenza

Il corso sarà tenuto da Luca Mich, Fotografo Professionista e Istruttore di Alpinismo, specializzato in fotografia di reportage e di paesaggio.

Logistica

Il corso si terrà presso il centro HomeCenter in via Galilei 4A a Bolzano.
Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno in una attrezzata e confortevole aula didattica multimediale.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a fotoamatori che, già in possesso delle tecniche fotografiche analogiche di base e che già utilizzano nel proprio flusso di lavoro il formato RAW, desiderano consolidare le proprie conoscenze affrontando con il dovuto rigore metodologico tecniche avanzate di ripresa. Anche se non obbligatorio, è vivamente consigliata, per una migliore e più soddisfacente comprensione delle tematiche proposte, la frequenza dei corsi “Fotografia digitale di base” e “Photoshop tecniche di base”.

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire le basi sia teoriche che tecniche per affrontare modalità di riprese fotografiche evolute, dalla luce artificiale, alle panoramiche, dalle tecniche di brackting all’HDR, dalle tecniche specifiche di contenimento del rumore in luce ambiente fino alle tecniche di iperestensione della profondità di campo. Non mancheranno numerosi approfondimenti pratici su immagini fornite dagli allievi o scattate da fotografi famosi.

Attrezzatura necessaria

Considerato il carattere avanzato del corso, è richiesta un’attrezzatura fotografica minima composta da:

  • apparecchio fotografico digitale reflex;
  • almeno due ottiche intercambiabili autofocus di cui una grandangolare, o un’ottica zoom;
  • un solido treppiede;
  • un flash (consigliato);

Lezioni e programma

Le lezioni teoriche in aula saranno supportate da presentazioni audiovisive con videoproiettore di altissima qualità fotografica. Ampio spazio sarà dedicato alle attrezzature fotografiche, messe a disposizione anche dalla scuola, che verranno utilizzate per esercitazioni pratiche.
Settimanalmente verranno assegnate delle esercitazioni in modo da mettere in pratica i temi trattati durante le lezioni teoriche. Ad ogni appuntamento, sarà dedicato uno spazio all’analisi tecnico/espressiva delle immagini scattate dagli allievi.

 

ISCRIVITI ADESSO AL CORSO  ISCRIVITI