Workshop Adobe Camera Raw

Prossima edizione:

Bolzano, Sabato 24 Settembre 2016

Introduzione

Un’intera giornata dedicata al più famoso, e poco usato, plug-in di Photoshop. Fondamentale per chi vuol consolidare le proprie conoscenze di post produzione non distruttiva dell’immagine. Un passaggio fondamentale quanto necessario per un utilizzo professionale di Photoshop. Le attività d’aula prevedono, oltre a molti approfondimenti teorici, l’esecuzione di esercitazioni pratiche su file forniti dall’organizzazione.

A chi è rivolto

Questo Workshop è pensato per utenti di Photoshop che hanno già frequentato il  corso “Photoshop: tecniche di base per il fotografo” o che siano comunque in possesso di una conoscenza di base di questo software.

Logistica

Il ritrovo è fissato per le ore alle ore 09.15 presso il centro congressi dove si svolgerà il workshop ed alle 9.30 inizierà la lezione. Sono previsti durante la giornata due brevi coffee-break (offerti dall’organizzazione) ed una sosta di un ora dalle 13 alle 14 per il pranzo. La conclusione del workshop è prevista per le ore 18.00.

Docenza

Il corso sarà tenuto da Luca Mich, Fotografo Professionista, specializzato in fotografia di paesaggio naturale e urbano, ed in fotografia di Still Life. Dopo molti anni di utilizzo di Photoshop, sin dalla versione CS2, nel 2012 ha deciso di seguire un impegnativo percorso di qualificazione per fotografi, composto di 6 corsi di alta specializzazione nell’uso di Photoshop, tenuto da Marianna Santoni, famosa “Guru” italiana di Photoshop.

Cosa potrai imparare

Durante il corso potrai imparare come ottimizzare al meglio i tuoi files e a gestire in maniera professionale il tuo flusso di lavoro. In dettaglio, verranno affrontati i seguenti temi:

  • ottimizzare e convertire i file RAW;
  • imparare ad elaborare i files RAW in maniera non distrutta e reversibile;
  • comprendere ed interpretare l’istogramma;
  • conoscere ed applicare una “curva di gamma” corretta all’immagine;
  • gestire in maniera professionale il bilanciamento del bianco;
  • recuperare sovra e sotto esposizioni problematiche;
  • rimuovere il rumore senza eliminare il dettaglio;
  • utilizzare ACR per effettuare interventi localizzati prima di convertire il file;
  • elaborare in modo ottimale grandi quantitativi di immagini abbattendo i tempi di lavoro.

Attrezzatura consigliata

Per la frequenza del corso è necessario un PC o un Mac portatile, con installata una delle ultime versioni di Photoshop (meglio dalla CS5 in avanti), dotati di mouse. Qualora fosse necessario, verranno date tutte le istruzioni per l’installazione dell’ultima versione di Photoshop in versione di prova per 30 giorni. Se fai uso di tavoletta grafica, portala tranquillamente.

Quota di partecipazione € 180,00 compresa iva.