Corso di Fotografia base

 

CORSO BASE FOTOGRAFIA

INIZIO PROSSIMO CORSO Martedì 14 Marzo 2017 dalle 18.30 alle 20.30 ( 6 lezioni )        

 

 

Il corso di fotografia digitale di base è articolato in sei lezioni in aula e un coinvolgente workshop di un’intera giornata  che si svolgerà in una località di rilevante interesse fotografico. Questa verrà individuata assieme agli allievi partecipanti,  in base ai generi fotografici che desiderano approfondire ed alle loro inclinazioni artistiche.

Quota di partecipazione € 140,00 iva compresa

Docenza

Il corso sarà tenuto da un Fotografo Professionista e Istruttore di Alpinismo, specializzato in fotografia di reportage e di paesaggio.

Logistica

Il corso si terrà presso il centro HomeCenter in via Galilei 4A a Bolzano.
Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno in una attrezzata e confortevole aula didattica multimediale.

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto prevalentemente a principianti ed a coloro che, già appassionati di fotografia, magari analogica, desiderano colmare eventuali lacune tecniche o, semplicemente, accostarsi in maniera più rigorosa alle basi della fotografia digitale.

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire le basi sia tecniche che compositive per divenire fotografi in grado di gestire con consapevolezza ed autonomia l’intero processo fotografico di ripresa. Non mancheranno approfondimenti sui linguaggi ed i generi fotografici che permetteranno, in combinazione con  l’apprendimento delle principali tecniche di ripresa, di sviluppare in ogni partecipante un proprio “stile” fotografico.

 

Attrezzatura necessaria

Considerato il carattere di base del corso, non è richiesta attrezzatura fotografica particolare, anche se è consigliata  una fotocamera reflex digitale.  In ogni modo, anche con una compatta di media qualità sarà possibile comprendere e mettere in pratica ogni insegnamento  impartito durante le lezioni. Per chi invece intende acquistare una fotocamera, si invita a partecipare alla prima lezione prima di un acquisto in modo da poter,  assieme, individuare al meglio le caratteristiche della fotocamera in relazione al proprio stile fotografico.

Lezioni e programma

Le lezioni teoriche in aula saranno supportate da presentazioni audiovisive con videoproiettore di altissima qualità fotografica.  Ampio spazio sarà dedicato alle attrezzature fotografiche, messe a disposizione anche dalla scuola, che verranno utilizzate per  esercitazioni pratiche. Si consiglia comunque ai partecipanti di portare con se la propria attrezzatura, in modo da potersi appropriare, con l’assistenza  del docente, della necessaria manualità per il suo corretto settaggio ed utilizzo. Settimanalmente verranno assegnate delle esercitazioni in modo da mettere in pratica i temi trattati durante le lezioni teoriche. Ad ogni appuntamento, sarà dedicato uno spazio all’analisi tecnico/espressiva delle immagini scattate dagli allievi nonché da fotografi famosi.

Programma corso

 

ISCRIVITI ADESSO AL CORSO ISCRIVITI